Le 50 porte
Per tenere più stretto il contatto con i propri Soci, Ghimel ha creato il notiziario Le 50 Porte, rivista che vuole essere un ulteriore elemento di stimolo e di interesse nei confronti della memoria e della cultura italiana ed europea.
Inviato trimestralmente ai Soci in formato pdf via mail, il notiziario contiene in ogni suo numero dodici articoli di archeologia, filosofia, storia, poesia, arte e soprattutto approfondimenti di carattere musicale. Inoltre recensioni, interviste, programmi di sala di concerti e appunti sull'attività dell'Associazione.
Ogni anno viene inoltre dedicato un numero speciale a un compositore.
Non deve adunque, Padre Santissimo, essere tra gli ultimi pensieri di Vostra Santità lo aver cura di quel poco che resta di questa antica madre della gloria e della grandezza italiana...
Le parole con le quali Raffaello e Baldassare Castiglione chiedevano a papa Leone X di avere a cuore le sorti dei reperti e della memoria antica, illustrano meglio di qualunque altra lo scopo per il quale l'Associazione Ghimel è nata.
Lo sforzo di ognuno dei fondatori dell'Associazione è mirato non solo a eseguire nel migliore dei modi la musica dei secoli tra il Duecento e il Settecento, ma anche a studiare, conoscere e divulgare il più possibile tutti gli elementi fondamentali della cultura del nostro paese, al fine di contribuire a preservarli mantenendoli vivi e attivi anche ai giorni nostri. Per questo abbiamo voluto che la nostra Associazione possa essere a sua volta un piccolo ma tenace luogo di diffusione culturale, ed è per questo motivo che abbiamo pensato di tenere vivi i rapporti con i nostri soci, soprattutto in un periodo in cui l'attività musicale è drammaticamente bloccata, attraverso una rubrica trimestrale che si occupi proprio di far circolare il sapere, per quanto possibile alle nostre non immense capacità e forze.
Le cinquanta porte arriva così a voi, come un ponte che possa essere attraversato dalle idee e dagli stimoli.