Italia mia
Il madrigale italiano da Monteverdi a Petrarca
seminari, conferenze e concerti
Roma, Palazzo Caetani
Il progetto
Nato durante i primi decenni del Cinquecento, il Madrigale divenne rapidamente il genere musicale più diffuso in Italia. La totale fusione tra suono e parola che lo caratterizzava rendeva il madrigale un vero e proprio nuovo idioma italiano, destinato a segnare definitivamente gli sviluppi futuri dell'arte musicale.
Eleganza senza pari, leggerezza e profondità psicologica, serenità e dramma finalmente coesistenti, il madrigale costituì l'humus dal quale nacquero e si svilupparono grandi talenti musicali e i maggiori poeti del Cinquecento: Verdelot, Rore, Palestrina, Marenzio, Wert, Luzzaschi, Gesualdo e Monteverdi furono solo alcuni tra coloro che vi si cimentarono, dandone lustro e ricevendone.
Organizzato dalla Associazione Ghimel e reso possibile dal supporto fondamentale della Fondazione Camillo Caetani, Italia mia, il madrigale italiano da Petrarca a Monteverdi è un progetto che si propone come occasione particolare in cui musicisti, letterati, storici, musicologi, cantanti e strumentisti professionisti, studenti o semplici appassionati, si incontrano per studiare, discutere, analizzare e soprattutto eseguire il meraviglioso repertorio madrigalistico italiano.
Informazioni
Palazzo Caetani
via delle Botteghe Oscure 32, Roma
Tempio Valdese
via IV Novembre, Roma
Conferenze e concerti a ingresso libero fino a esaurimento posti
Lezioni dedicate ai soli iscritti
Partecipazione
- frequenza delle lezioni pratiche è gratuita.
- La partecipazione è subordinata alla selezione delle candidature e al versamento della quota associativa Ghimel di 20 € (esclusi gli allievi dei Conservatori in collaborazione).